Boschi a perdita d’occhio, praterie, limpidi ruscelli, cascate e montagne, è il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, a cavallo del crinale appenninico che separa la Toscana dalla Romagna. In questo ambiente, una delle ultime aree incontaminate d’Europa, vive e prospera una flora e una fauna d’eccezione, ricca di specie altrove ormai rare o scomparse.
I confini del Parco toccano 11 Comuni e comprendono le valli romagnole del Bidente, del Rabbi e del Montone, estendendosi in territorio toscano fino alle pendici del Monte Penna, dove sorge il celebre Convento Francescano di La Verna.
Arroccato su una rupe calcarea, immerso in una selva lussurreggiante, il santuario è uno dei luoghi più intrisi di misticismo dell’intero Occidente, qui si ritirò in eremitaggio San Francesco e nell’estasi della preghiera ebbe le stimmate, miracolo tuttora rievocato con una festa solenne. Oggi, come in quel fatale settembre del 1224, alla Verna la commistione tra natura e divinità è tangibile.
Francesco non fu il solo ad essere affascinato dalla solitaria bellezza della foresta, poco dopo l’anno Mille San Romualdo fondò a Camaldoli il famoso eremo e un ospizio, che poi divenne uno splendido monastero. E’ ai monaci che si deve la conservazione del patrimonio boschivo, regola di vita pratica e spirituale.
In questa straordinaria cornice si svolgerà il Trail Sacred Forests.